Tecnologie

Teconologie Suggesto

Suggesto si basa sulle più recenti tecnologie innovative in ambito web e enterprise

Liferay Portal Server

migliore piattaforma Open Source per Portali Enterprise

Un Portal Server è un componente web che fornisce diverse funzionalità infrastrutturali per la implementazione, aggregazione ed integrazione di applicazioni web. Il portal server gestisce le varie pagine del portale, su cui, mediante interfaccia di amministrazione, vengono collocate le funzionalità applicative.


Il Portal Server adottato dal portale turistico SUGGESTO™ è Liferay 6.2, versione community. Piattaforma leader a livello mondiale per lo sviluppo di soluzioni web, utilizza le ultime tecnologie Java e WEB 2.0. Liferay è il miglior portal server open source disponibile sul mercato, riconosciuta da Gartner Group come leader del “quadrante magico di Gartner” relativamente al segmento Portali Orizzontali (http://www.liferay.com/about-us/awards/gartnermq-portals).

E' lo strumento ideale per sviluppare portali internet e intranet che aggregano servizi di tipo enterprise.

Liferay è un evoluto CMS predisposto alle funzioni ed alle integrazioni necessarie per realizzare portali turistici avanzati, interamente responsive non solo nella parte front end ma anche nelle funzionalità di Back Office, rendendone possibile la amministrazione anche da dispositivi mobile.

La piattaforma si caratterizza principalmente per la sua semplicità d’uso e per le opportunità che offre in termini di personalizzazione ed estensione delle funzionalità del portale:

  • estrema flessibilità nella definizione della struttura del sito;
  • gestione nativa avanzata multiistanza (più siti completamente indipendenti) e multisite, cioè siti appartenenti ad una medesima “famiglia di siti”, che possono condividere contenuti, utenti e organizzazioni;
  • supporto avanzato di funzionalità di collaborazione (gestione utenti e  organizzazioni, gestione documentale, servizi collaborativi quali blog, wiki, forum, chat);
  • estrema flessibilità nella scelta della grafica e del layout responsive della pagina;
  • modellazione dei contenuti avanzata, rendendo possibile rappresentare nel CMS oggetti complessi quali eventi, attrazioni, località, strutture ricettive, aziende commerciali;
  • facilità di posizionamento dei contenuti grazie alla modalità “drag and drop” (“trascina e rilascia”);
  • gestione multilingua;
  • scalabile e semplice nell’aggiunta di nuovi servizi; estrema flessibilità nella integrazione e personalizzazione di servizi realizzati ad hoc mediante meccanismi standard (specifiche JSR 286).
  • Architettura robusta, che può scalare praticamente illimitatamente in termini di numero di accessi e utenti gestiti grazie alla possibilità di deploy su piattaforme cloud, quali Amazon EC2 e RDS, come proposto nella presente offerta.
  • Gestione Multi-Site, possibilità di creare nuovi siti e sotto siti con grafica autonoma e che possono condividere contenuti tra loro.

 

MongoDB, Elastic Search, Solr Search Engine

teconologie di ricerca e gestione dati di ultima generazione

Architetture Hardware

Alta affidabilità su Amazon Cloud

Per l'hosting dei sui server e per l'erogazione del servizio ECTRL utilizza il Cloud di Amazon Web Services, che garantisce caratteristiche ottimali per l'affidabilità e la scalabilità dei servizi erogati.