Suggesto for Enterprise

ECTRL utilizza la piattaforma Suggesto per realizzare soluzioni web e documentali anche complesse che soddisfano l'esigenza delle aziende di promuovere e commercializzare i propri prodotti e servizi o soddisfare i propri processi di business.

Suggesto estende Liferay, portal server open-source leader nel segmento dei portali orizzontali (cit. Gartner Group, 2015) con tecnologie e componenti realizzati da ECTRL nell'ambito di progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Le competenze del team di progetto ECTRL, La tecnologia Suggesto e le architetture di erogazione dei servizi utilizzate garantiscono la piena rispondenza ai requisiti tecnici di affidabilità e robustezza della soluzione realizzata.

Processo di sviluppo

Il processo di realizzazione della soluzione parte già dalla predisposizione della proposta iniziale. Tramite i primi incontri mirati con il cliente vengono identificate le sue esigenze, per poi realizzare una prima progettazione di alto livello  della soluzione che consente di dimensionare le attività complessive, identificare il team di sviluppo necessario e definire il piano delle attività. L'output di questa fase è il documento di offerta, che viene proposto al cliente per approvazione.

A valle della approvazione del cliente si procede con la progettazione di dettaglio, che include la definizione dell'interfaccia utente, la progettazione dell'user experience e delle eventuali componenti applicative. La progettazione produce il documento di Architettura, che include la mappa del sito, la proposta grafica (nelle tre versioni desktop, tablet e mobile) e la definizione delle funzionalità che verranno implementate. Incontri con il cliente durante questa fase consentono di tarare il sistema in corso di progettazione sulle necessità del cliente.

Una volta che le scelte architetturali sono sufficente chiare, prendono avvio le attività di sviluppo, con l'implementazione dei servizi applicativi e delle componenti di interfaccia utente. Incontri periodici con il cliente consentono di verificare congiuntamente lo stato di avanzamento. Il sistema viene inizializzato con dei contenuti forniti dal cliente, che può poi utilizzare come esempi per l'inserimento completo dei contenuti.

Al termine della fase di realizzazione, viene fornito al cliente l'accesso al backoffice del sistema. Una o più sessioni di traning on the job condotte da personale  ECTRL forma l'utente finale sull'utilizzo delle varie funzionalità realizzate.

Conclude la fase di realizzazione la messa on line della soluzione.

 

 

Siti Web con Suggesto

ECTRL realizza il sito web seguendo e adattando il processo sopra descritto.

Infatti, un sito online di grande effetto richiede un lavoro congiunto di studio e analisi con il cliente per identificarne i requisiti, gli obiettivi e le migliori stategie da attuare. La realizzazione del sito è il risultato conclusivo che unisce professionalità e tecnologie avanzate.

ECTRL si avvale di collaboratori di grande esperienza sia per le componenti applicative che grafiche, garantendo la realizzazione di siti sempre in linea con gli ultimi trend tecnologici e di stile grafico.

I siti ECTRL, oltre a essere ottimizzati in modalità responsive per smartphone e tablet, consentono di integrarsi con i servizi di marketing di prossimità di Suggesto Marketspace.

 

Attività di hosting e manuntenzione

Tipicamente, le soluzioni Suggesto vengono installate su infrastruttura cloud presso fornitori specializzati e affidabili ( Amazon Web Services o Aruba cloud) e gestita da ECTRL. Sono tuttavia possibili installazioni su infrastrutture fornite direttamente dal cliente.

Durante l'esercizio, il sistema viene monitorato costantemente da tool di monitoraggio automatici che misurano gli accessi, le performance e gli indici di disponibilità.

Questo consente di identificare prontamente possibili problemi sia a livello sistemistico (disponibilità del sistema) che utente (problemi di navigazione o utilizzo del sistema da parte dell'utente finale) e intervenire prontamente.

L'attività di manutenzione si suddivide in correttiva e ordinaria (che viene contemplata tipicamente dal canone di manutenzione proposto), che mira a mantenere la piena efficenza del sistema e quella evolutiva, che indirizza eventuali nuove esigenze del cliente.