ECTRL Solutions

Siamo un'azienda specializzata in servizi e tecnologie per il turismo elettronico applicati al web e ai dispositivi mobili; svolgiamo attività di ricerca dedicata all'eTourism e progettiamo, sviluppiamo e commercializziamo applicazioni software, siti e portali web.

Dalle componenti mirate al settore turistico (gestione del piano di viaggio, sistema di raccomandazione per prodotti turistici, mappe interattive, social networking) abbiamo ampliato il nostro raggio di azione al settore delle tecnologie per portali e alla realizzazione di sistemi web complessi.

Soluzioni Suggesto


Suggesto for Enterprise

ECTRL realizza siti e piattaforme web che integrano dati, servizi e processi della tua azienda. Scopri come possiamo realizzare insieme la migliore soluzione web su misura per le tue esigenze.

Suggesto Portal for Travel

Realizziamo portali turistici innovativi e avanzati, sfruttando le tecnologie di Suggesto Portal, per promuovere, commercializzare e analizzare la destinazione turistica.

Suggesto Marketspace

Promuovi i tuoi prodotti segnalandoli ai potenziali clienti direttamente sul posto grazie alle tecnologie del marketing di prossimità di Suggesto Marketspace

Piattaforma meSch

Crea esposizioni museali interattive che utilizzano le tecnologie innovative di Internet delle Cose (IoT).

Internet delle Cose per musei e aziende creative

MeSch è una piattaforma hardware e software per creativi e curatori museali che consente di progettare, sperimentare e installare esposizioni interattive che combinano l'esperienza fisica di visita con contenuti multimediali.

Grazie a meSch e alle innovative  tecnologie di Internet delle Cose (IoT), il visitatore accede agli approfondimenti multimediali dell'esposizione interagendo in modo naturale con l'ambiente o manipolando oggetti fisici, che possono essere parte della collezione o loro repliche. 

Senza bisogno di competenze tecniche, si può dare vita a narrazioni, storie e percorsi personalizzati (es. lingua o nazione di provenienza, fascia di età, grado di conoscenza, tema di interesse), che rendono le visite museali informative e stimolanti, perchè adattate sull'utente.   

Grazie alla registrazione (in forma anonima) delle esperienze utente, il curatore può ricavare informazioni sulla modalità di utlizzo dell'esposizione, sul gradimento da parte del visitatore e poter adattare così l'esperienza di visita.

status:0 AND head:true AND classTypeId:45039 AND assetCategoryIds:216101

Ultime News

Presentazione meSch al Museo storico della Guerra di Rovereto

16 ottobre 2017

L’incontro promosso dal Museo della Guerra e dall’azienda ECTRL Solutions è rivolto a curatori e professionisti in ambito museale e ha l’obiettivo di presentare alcune nuove tecnologie pensate per arricchire l’esperienza dei visitatori all’interno dei percorsi espositivi e valorizzare i patrimoni digitali dei musei. Nel corso del pomeriggio verranno presentate le installazioni interattive ospitate dal Museo della Guerra di Rovereto. Le installazioni sono state realizzate grazie alla collaborazione tra il Museo, Ectrl Solutions e la Fondazione Bruno Kessler.

Comune di Sirmione

15 luglio 2017

La piattaforma Suggesto è stata usata per realizzare Il sito del Comune di Sirmione. Il sito è stato progettato per ottimizzare e facilitare le attività di ricerca dei servizi di interesse da parte degli utenti, compresi i servizi online della amministrazione. Il sito è stato realizzato secondo le linee guida dell'Agenzia dell'Italia Digitale (AgId) per la Pubblica Amministrazione, realizzando in Liferay il tema grafico raccomandato.

MeSch: Installazione Artiglierie Museo della Guerra

27 giugno 2017

Al Museo della Guerra di Rovereto, nel rifugio antiaereo il visitatore rivive le esperienze della Prima Guerra Mondiale tramite le storie riportate in vita dai protagonisti di allora. Il visitatore riceve all'ingresso una pietra di colore differente a seconda della sua nazionalità. 5 stazioni consentono di vedere o ascoltare i contenuti multimediali sulla Grande Guerra. La scelta del contenuto viene fatta dal visitatore utilizzando la pietra e posizionandola su opportuni alloggiamenti. La pietra registra le storie viste dal visitatore. All'uscita, il visitatore riceve una cartolina dell'epoca con riassunte le storie viste.